sabato 9 giugno 2012

Alimentazione e Tumori

I tumori sono formazioni costituite da cellule che non rispettano più le normali regole della crescita e della riproduzione cellulare, per cui si hanno delle masse anche molto voluminose che però derivano tutte da una singola "cellula impazzita", sfuggita a queste regole. Alla base di questo fenomeno ci sono diversi fattori, genetici ed ambientali. Quelli genetici non sono (ovviamente) modificabili, ma quelli ambientali sì. A cominciare dall'alimentazione, che entra in maniera così importante nella vita di tutti noi e rappresenta un fattore decisivo nel mantenimento di un buono stato di salute.
Dieta, in questo caso soprattutto, non deve significare privazione, ma stile di vita a 360°, cioè un qualcosa di completo che racchiuda in sè tutti quei sani comportamenti che determinano lo stato di benessere bio-psico-sociale dell'individuo. Una dieta, quindi, deve permetterti di rimanere in salute, essere felice con te stesso e con gli altri e consentirti una vita di relazione normale.
L'alimentazione deve servire a fare prevenzione delle malattie tumorali, oltre a entrare nella terapia riabilitativa. Le regole sono semplici:
  • Fai attività fisica tutti i giorni. Non serve diventare super-culturisti, bastano 30 minuti di passeggiata veloce tutti i giorni. E per raggiungerli bastano semplici accortezze: parcheggia lontano, usa la bici, evita gli ascensori e le scale mobili....
  • Alimentati di cereali integrali e legumi biologici, compresa la soia, verdure e frutta di stagione, erbe, noci, mandorle, spezie. Questi alimenti devono costituire la base della nostra alimentazione quotidiana. Per tutti.
  • Mangia 2-3 volte a settimana il pesce. Sceglilo magro e piccolo (dentice, sogliola, rombo, pesce azzurro).
  • Riduci drasticamente il consumo di derivati del latte e delle uova e delle carni bianche. Sostituisci il latte animale (di qualsiasi animale) con i latti vegetali (soia, riso, mandorla, avena, kamut).
  • Riduci drasticamente il consumo di carni rosse e insaccati e tutti i dolci.
Rispettando queste semplici regole vedrai che ne guadagnerà la tua salute, sul momento e a lungo termine. Queste regole semplici ti permetteranno anche di ridurre significativamente la spesa in farmacia, che di questi tempi non è una cattiva idea.

Sono ovviamente a disposizione di coloro che volessero un regime alimentare basato su queste regole.

Dott. Paolo Bianchini
Referente Nutrizione Umbria ONB

Nessun commento:

Posta un commento