lunedì 4 giugno 2012

Le analisi per verificare come stai


  • Esame urine completo
  • Emocromo
  • Protidogramma
  • Glicemia ed emoglobina glicosilata
  • Sideremia, ferritina e transferrina
  • Creatininemia
  • Albumina, AST, ALT, ALP e GAMMA GT
  • Bilirubina totale, diretta e indiretta
  • Colesterolo totale, HDL, LDL 
  •  Trigliceridemia
  • Uricemia
  • Elettroliti (sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio)
  • FT3, FT4, TSH
  
Dott. Paolo Bianchini
Referente Umbria Commissione Nutrizione ONB
Master di II Livello: "La Celiachia: dalla clinica al management"

2 commenti:

  1. che è il protidogramma? e l'emoglobina glicosilata? ora sollevo una questione spinosa... il medico di base... la mia dottoressa è una che non prescrive mai niente, per una diagnosi sui miei dolori forti di pancia ho dovuto ricorrere al gatroentrerolo... e avevo ragione: calcoli alla cistifellea! Ora proverò a chiedere di inserire nei miei esami anche dell'altro, ma...la vedo dura e poi... non devo mica insegnarle il suo lavoro! elisa

    RispondiElimina
  2. Cara Elisa, ti ringrazio x il commento. Il protidogramma è un grafico che esprime le percentuali delle principali proteine presenti nel sangue, e l'emoglobina glicosilata è quella percentuale di emoglobina (molecola di trasporto dell'ossigeno che si trova nei globuli rossi) legata allo zucchero glucosio, un esame utilissimo nella diagnosi e nel monitoraggio del diabete mellito.
    Per quanto riguarda la tua dottoressa... Io sono Biologo e come tale posso solo suggerire delle analisi del sangue o di altro tipo sulla base della mia esperienza. Faccio solo una piccola considerazione: se uno è insoddisfatto del servizio che un professionista offre, cambia professionista.
    Per quanto riguarda la tua cistifellea: ti sei operata? l'hai tolta? Pensa che a un mio paziente sono riuscito a farlo stare molto meglio: in soli 15 giorni con la mia dieta è riuscito a rimettere a posto i suoi valori! Spero di poterti aiutare in questo e in altri casi che vorrai gentilmente sottopormi.
    A presto,
    Dott. Paolo Bianchini

    RispondiElimina