martedì 15 maggio 2012

Perchè NO alle diete alla moda

Con questa nota vorrei spiegare molto semplicemente la mia posizione a proposito delle diete "alla moda", facendo riferimento a quella popolarissima Dieta Dukan. Ma esattamente lo stesso discorso vale per la dieta "A Zona" e tante altre.

IN COSA CONSISTE LA DIETA DUKAN?

La dieta Dukan si articola in 4 fasi:
1.La prima fase viene definita “di attacco”. Da 3 a 10 giorni a seconda del peso che si vuole perdere nei quali si possono mangiare esclusivamente alimenti altamente proteici (carne rossa e bianca, pollame, prosciutto sgrassato, uova, pesce, crostacei, latte magro, ecc.). Non ci sono restrizioni né sulla quantità né sulle combinazioni né sugli orari.
2.La seconda fase è definita “di crociera”. Agli alimenti consentiti nel primo periodo si possono aggiungere alcuni tipi di verdure e legumi come pomodori, cetrioli, ravanelli, asparagi, spinaci, porri, insalate, fagioli, cavoli e funghi. Durante questo periodo si raggiungerà il peso forma.
3.La terza fase è la più importante, chiamata “di consolidamento” e che ha lo scopo di evitare l’effetto yo-yo con il recupero veloce di chili persi. Dovrà durare un numero di giorni pari al peso perso moltiplicato per 10. In questo periodo si potranno aggiungere degli amidi ma soltanto due volte a settimana e della frutta. Sono inoltre concessi due pasti “di gala” a settimana, evitando gli eccessi si possono ricominciare a mangiare gli alimenti fino ad ora vietati.
4.Ultima fase è quella “di stabilizzazione”. Si torna ad un regime alimentare normale, mantenendo un giorno della settimana nel quale consumare soltanto le proteine che erano consentite nella fase d’attacco.

PERCHE' NO

1.È una dieta iperproteica, che porta ad un sovraccarico renale ed epatico. Porta alla formazione dei corpi chetonici, che sono tossici.
2.La fase di attacco può indurre/aumentare stipsi ed è attuata con alimenti che aumentano il rischio di malattie cardio e cerebro-vascolari e tumorali. Sono alimenti acidificanti e pro-ossidanti. Va inoltre protatta troppo a lungo (in funzione dei kg da perdere), causando così danni renali seri.
3.La durata della fase “di consolidamento” è assolutamente arbitraria.
4.Sono demonizzati gli amidi (fondamentali per il nostro metabolismo) e ridotta l’assunzione di alimenti ricchi di antiossidanti e alcalinizzanti.
5.Favorisce la crescita della flora intestinale putrefattiva, pro-infiammatoria.

Ma, soprattutto, E' UNA DIETA CHE NON FA EDUCAZIONE ALIMENTARE!!!!

IL MIO METODO

L'unica dieta riconosciuta come efficace dalla comunità scientifica è la DIETA MEDITERRANEA, sulla quale fondo ogni mio intervento dietoterapico. Va ovviamente personalizzata al caso del singolo paziente, consentendo la gestione e il superamento nel miglior modo possibile della situazione in cui si trova, come nel caso di allergie/intolleranze alimentari, ipertensione, diabete, tumori, morbo di Crohn, fibromialgia, obesità ecc.... Inoltre, è costituita da alimenti ricchi di antiossidanti e proprietà alcalinizzanti, che sono alla base di uno stato di salute ottimo e prolungato.
Insomma, Nutrizionisti non ci si improvvisa.
Sono ovviamente a disposizione di coloro che vorranno avvalersene.

Dott. Paolo Bianchini


Se volete potete contattarmi con ogni possibilità:
Tel. 333.27.37.519.
Facebook: Paolo Bianchini Biologo Nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento